top of page

Direttivo Associazione

1 - Savi Arbola - Presidente

2 - Piero Margan - Direttore Artistico

3 - Federico Basile - Rirettore Amministrativo e Tesoriere

4 - Donatella Borgato - Responsabile rapporti con l'Estero

5 - Carlo Cecaro - Supervisor Eventi e Rapporti con Artisti

6 - Raffaella Pallone - Responsabile Nazionale Ponti Cittadini

7 - Andrea Cocchiara - Coordinatore Ponti Cittadini

 

Direttivo Artistico (in carica dal 25.03.2014)

1 - Savi Arbola - Coordinatore Nazionale

2 - Piero Margan - Responsabile Eventi e Manifestazioni

3 - Andrea Cocchiara - Responsabile Eventi e Manifestazioni

4 - Raffaella Pallone - Responsabile Ponti Cittadini e Azioni Solidarietà

5 - Violetta Serreli - Responsabile Comunicazione - Eventi web 6 - Fabio Ramunno - Coordinatore Artisti e Performance

7 - Andrea di Carpegna Varini - Coordinatore Artisti e Performance

8 - Joe Russo - Coordinatore Artisti e Performance

9 - Lino Monopoli - Coordinatore Artisti e Performance

 

Consiglieri: G. Gatti, F. Scapolatempore, C. Cecaro

 

Responsabili Ponti Cittadini

1 - Ponte - Milano - Savi Arbola

2 - Ponte - Bari - Raffaella Pallone

3 - Ponte - Verona - Mary Toscano

4 - Ponte - Cagliari - Violetta Serreli

5 - Ponte - Termoli - Anna Zinni

6 - Ponte - Parma - Elisabetta Corbelli

7 - Ponte - Venezia - Catia Cavone

8 - Ponte - Maccagno - Donatella Borgato

Chi siamo

Il Ponte degli Artisti "Bridge of The Artist" è un punto di passaggio, esposizione o partenza "oltre il ponte" per scoprire le nuove tendenze artistiche e imprenditoriali della città.

 

L'associazione "Ponte degli Artisti e Oltre", vuole promuovere le iniziative di artisti contemporanei che presentano le proprie opere nella zona del ponte, idee o performance "apertamente non gestite", libere di esprimere quello che si vuole!

 

L'AssociazioneIl Ponte degli Artisti e Oltre è una associazione no-profit, formata da artisti e appassionati d'arte che vogliono promuovere l'immagine e le iniziative o performance di artisti contemporanei tramite l'uso del web e tramite l'ideazione, l'organizzazione e la gestione di eventi e manifestazioni sia in spazi pubblici che privati.

 

L'associazione vuole diventare un punto di riferimento per tutti gli artisti "liberi".

 

La partecipazione dei soci è fondamentale nello svolgimento di tutte le attività dell'associazione ed è l'espressione della democraticità della sua organizzazione. Il socio, infatti, è al tempo stesso sostenitore dell'associazione e fruitore dei suoi servizi, contribuisce alla realizzazione di iniziative e progetti sociali con l'attività di volontariato.

Per questi motivi, la partecipazione al Ponte degli Artisti e Oltre ha un valore ancor più profondo, in quanto il Ponte degli Artisti e Oltre offre al Socio la possibilità di collaborare attivamente al perseguimento della sua missione.

 

La realizzazione di progetti di solidarietà nasce dall'impegno del Ponte degli Artisti e Oltre verso la tutela delle realtà con maggiore disagio sociale e dalla volontà di soccorrere le categorie più deboli e svantaggiate. La maggior parte dei progetti messi in campo sono il risultato dell'impegno e della collaborazione con molteplici associazioni che operano nel settore.I progetti di solidarietà realizzati dal Ponte degli Artisti e Oltre si distinguono in progetti gestiti a livello nazionale, con un coordinamento unico e la partecipazione di Ponti associati e in progetti di carattere locale gestiti a livello di Ponti Cittadini. In entrambi i casi le iniziative possono riguardare sia il contesto nazionale che quello internazionale.

 

Come e perché diventare Socio.

Una volta ammesso, il Socio riceve la Carta Socio Ponte degli Artisti (della città scelta), con la quale acquisisce tutti i vantaggi riservati ai soci.

Essere Socio del Ponte degli Artisti e Oltre significa far parte di una organizzazione radicata sul territorio ed avere la possibilità di esse membro attivo di tutte le iniziative organizzate dall'associazione.

Tutti i soci: - sono ospiti "non paganti" e invitati a tutte le manifestazioni, mostre ed eventi organizzati; - usufruiscono di sconti e agevolazioni riservati all'associazione (viaggi in luoghi d'arte, fiere convenzionate, mostre, musei nazionali ed internazionali, tour guidati e convenzioni con gruppi della ristorazione).

Diventare socio significa anche partecipare alle tante attività che vengono organizzate dai Ponti di ogni Città attivata.

 

 

 

REGOLAMENTO ASSOCIAZIONE

1 – Il Ponte degli Artisti e Oltre, è una associazione colturale e ricreativa, tra i molti scopi che si prefigge intende anche diffondere l’amore all'arte e alla cultura. A questo scopo promuove la sezione denominata PODART (Ponte degli Artisti) di città, regioni, nazionali ed internazionali.

2 – Possono partecipare al PODART tutti coloro che ne facciano richiesta al consiglio direttivo o in delega ai responsabili dei ponti cittadini, che potranno deliberare l’accettazione dopo preventiva richiesta inviata per approvazione al Direttivo dell’Associazione.

3 – Il PODART è un centro di iniziative culturali formative, artistiche e ricreative, aventi lo scopo di: a) Promuovere l’incontro tra operatori di ogni tendenza artistica e livello, per favorire il libero scambio di idee ed esperienze artistiche; b) Creare i presupposti per migliorare le capacità dei propri soci; c) Realizzare iniziative di tipo culturale al fine di approfondire ed arricchire le conoscenze artistiche dei soci; d) Organizzare manifestazioni artistiche sia di tipo sociale che non, sia d’interesse nazionale che internazionale.

4 – L’attività si svolge, di norma, da settembre a luglio.

5 – La quota sociale viene stabilita dal Consiglio Direttivo all'inizio di ogni anno sociale. Il suo pagamento implica l’accettazione dello Statuto del Ponte degli Artisti "la scaletta dell'arte e oltre" e del presente regolamento.

6 – Gli organi operativi del PODART sono: a) L’Assemblea sei soci b) Il Consiglio Direttivo (composto da un massimo di 7 componenti, dove almeno 4 dei soci fondatori devono essere "sempre" presenti a rappresentanza del nucleo storico). Nel caso che un socio Fondatore decidesse di rinunciare alla propria carica o decidesse di non far parte più dell'Associazione, i soci fondatori potranno decidere di far subentrare un nuovo socio detto “Onorario” che ne subentrerà a pieno titolo nella struttura organizzativa direzionale.c) Il Consiglio Artistico (composto da un massimo di 9 componenti, dove almeno 5 dei soci fondatori/onorari dovranno essere sempre presenti a rappresentanza del nucleo storico). A supporto del Consiglio Artistico ogni Ponte Cittadino potrà essere rappresentato da un rappresentante con l'incarico di Consigliere.

7 – Le spese del PODART sono coperte dalle quote associative e dai contributi e donazioni volontarie dei soci.

8 – L’assemblea si riunisce una volta l’anno ed, in via straordinaria, ogni qualvolta il consiglio direttivo e/o il Presidente lo ritenga necessario. L’assemblea è validamente costituita in prima convocazione se sono presenti due terzi dei soci e un minimo di 4 soci fondatori; in seconda convocazione qualunque sia il numero di soci e un minimo di 4 soci fondatori.

9 – Le elezioni del Consiglio Direttivo “Nazionale”, si svolgono normalmente alla fine di ogni anno solare: a) Le elezioni dovranno essere indette con un preavviso di almeno venti giorni e comunicate tramite web (convocazione, regolamento voto web e voto palese), sulle pagine dei ponti cittadini e sul sito ufficiale dell’associazione; b) Potranno partecipare alle elezioni tutti i soci effettivi PODART in possesso della tessera ed in regola con il rinnovo della quota annuale. c) Il Consiglio Direttivo compie tutte le operazioni necessarie per lo svolgimento delle elezioni. d) I soci eleggono i tre rappresentanti che entrano a far parte del Consiglio Direttivo con la carica di consigliere, prendendo dell’elenco esposto dei soci che si propongono come candidati. e) Il Consiglio Direttivo elegge il Consiglio Artistico che sovrintende tutte le attività culturali, ricreative e di supporto alle attività dei ponti cittadini. f) Non è ammessa la delega per più di un socio. g) Si ritengono eletti i soci che hanno riportato il maggior numero di voti. Le elezioni sono valide qualunque sia il numero di votanti.

10 – il Consiglio Direttivo dura in carica un anno ed i consiglieri possono essere rieletti. L’appartenenza al Consiglio Direttivo del PODART esclude la possibilità di avere cariche direttive presso altri gruppi artistici.

11 – Il Consiglio Direttivo così costituito ha questi poteri: a) Ha la facoltà di cooptare altri soci con i quali assegneranno le cariche operative e di supporto all'associazione; b) Eleggerà il Presidente, il Segretario, l’Economo Cassiere, il Responsabile Culturale, il Responsabile delle Pubbliche Relazioni e Comunicazione, il Responsabile dei Ponti Cittadini Nazionali e il Responsabile dei Rapporti con l’estero e del Partenariato Associativo tra i sette eletti nell'assemblea di Direzione; c) Assume la direzione e l’amministrazione dei PODART; d) Ha la facoltà di cooptare in qualsiasi momento consiglieri supplementari liberamente scelti dai soci; e) Delibera l’accettazione dei nuovi soci; f) Redige annualmente il bilancio consuntivo che presenta all'assemblea; g) Prende i provvedimenti necessari nei confronti dei soci che contravvengano allo spirito associativo.

12 – Il Consiglio si riunisce ordinariamente una volta al mese ed in via straordinaria quando lo ritenga opportuno il Presidente. In caso di assenza del Presidente, le riunioni del consiglio verranno presiedute da un membro prescelto dal Consiglio.

13 – Il Presidente assume la rappresentanza del PODART: convoca il Consiglio Direttivo e presiede l’Assemblea. Egli è responsabile del funzionamento del PODART e degli atti amministrativi compiuti in nome e per conto del gruppo stesso. In caso di assenza o di impedimento del Presidente, il Consiglio Direttivo delega un sostituto, tra i membri.

14 . L’Economo Cassiere provvede alla riscossione delle entrate ed al pagamento delle spese, che verranno autorizzate a mezzo di appositi ordinativi firmati dal Presidente e controfirmati dall'Economo Cassiere. L’Economo Cassiere redige il bilancio del PODART e lo sottopone all'esame del Consiglio.

15 – Il Segretario compila il libro dei verbali delle sedute del Consiglio. Provvede al disbrigo della corrispondenza ordinaria, che firma dopo approvazione e per il Consiglio, dirama le circolari riguardanti l’attività del Gruppo.

16 - Il Segretario e l’Economo Cassiere possono avvalersi della collaborazione di uno o più Coordinatori della segreteria, che sono responsabili dell’archivio, provvedono alla cancelleria, tengono le statistiche, affiancano il Segretario e l’Economo Cassiere in tutte le funzioni amministrative e gestionali.

17 – Il Responsabile Culturale cura il buon esisto delle manifestazioni culturali ed artistiche promosse dal PODART. Unitamente al Presidente e all'addetto alle Pubbliche Relazioni provvede al calendario delle manifestazioni e prende contatto con artisti, conferenzieri, membri di giuria ed autorità.

18 – L’addetto alle Pubbliche Relazioni e della Comunicazione collabora per la buona riuscita delle serate culturali ed artistiche, porta al consiglio le richieste dei soci e contribuisce alle manifestazioni ed alla ricerca di contatti di cui al punto precedente.

19 – L’addetto alla galleria (anche inteso come Responsabile dei Ponti Cittadini attivati, regionali o nazionali) provvede alla gestione delle gallerie e organizza e gestisce le esposizioni e l’eventuale nomina di collaboratori tecnici, previo accordo del Consiglio.

20 – Il Responsabile Culturale è responsabile e redattore delle pagine web e cartaceo del gruppo PODART si occupa di tenere la cronaca e di commentare gli avvenimenti del Gruppo.

21 – Tutti gli appartenenti al Consiglio Direttivo: a) Prendono in consegna i locali assegnati all'Associazione e le relative attrezzature; b) Indipendentemente dalle cariche investite, si impegnano a collaborare l’un l’altro, dietro richiesta del consigliere in difficoltà, per il migliore funzionamento delle attività del Gruppo.

22 – In caso di scioglimento della sezione (Ponte locale), deliberata dall'associazione o dell’associazione stessa, il patrimonio del PODART di qualsivoglia e natura sarà destinato a beneficenza di associazioni culturali i umanitarie.

bottom of page